Babylon & Emergency Declaration - Quando il caos regna sovrano

Due film caoticamente strepitosi quanto generosi nel portare in scena la follia umana

di Claudio Pofi

Per gustarsi un film a casa e liberare uno spettacolo a elevato contenuto emozionale occorre disporre di un impianto Home Theater che includa: schermo di qualità, lettore Blu-ray UHD e un rig di almeno 6 diffusori.

Perché quando la qualità tecnica è senza compromessi come nel caso di opere come Babylon o Emergency Declaration, non c'è niente di meglio che godersele al meglio delle possibilità.

Due film in cui il caos regna sovrano, in Babylon quello generato dalle follie della Hollywood degli anni '20, in Emergency Declaration quello provocato dal panico indotto dai rischi di una pandemia che potrebbe mettere in ginocchio l'umanità correndo veloce su un volo transcontinentale. Due sottostimati gioielli distribuiti in Home Video da Plaion Pictures che meritano di venire riscoperti.

La follia artistico-produttiva del grande Damien Chazelle (La la land) è il più recente e risale al 2022. Babylon è un travolgente racconto di una Hollywood che esce dai libri di storia per raccontare il lato buio e vizioso dello star system degli anni '20, e il vento di cambiamento che di lì a poco avrebbe iniziato impetuoso a soffiare. Nel cast attori memorabili come Margot Robbie e Brad Pitt. Fiasco colossale al cinema, il film grida vendetta e rivalsa. 

Disponibile su Blu-ray 4K con una qualità tecnica da sballo per le immagini (formato originale 2.39:1, include il Dolby Vision), ha una dignitosa traccia italiana in Dolby Digital 5.1, ma il film andrebbe ascoltato in originale sfruttando la clamorosa traccia Dolby ATMOS. Tra gli extra, su Blu-ray a parte, il making of di 31' minuti e circa 9' minuti di scene tagliate.

Emergency Declaration è un film sud coreano del 2021, presentato fuori concorso al Festival di Cannes 74. Diretto dal misconosciuto Han Jae-rim, proprio grazie a questo disaster movie ha avuto occasione di farsi notare anche all'estero. Tratto dalla vera storia dell’attentato bioterroristico al volo KI501, la storia è quella di un letale virus diffuso su un volo partito da Seoul verso le Hawaii che scatena una furibonda corsa contro il tempo da parte del locale dipartimento di polizia e di eroici padri di famiglia, così come la strenua lotta per la sopravvivenza da parte di chi si trova a bordo di quello che si è trasformato in una bomba biologica viaggiante.

In questo caso il comparto tecnico è ancora più clamoroso con disco Blu-ray UHD (2.39:1, con Dolby Vision) e doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e coreano per ritrovarsi al centro della scena. Gli extra includono il making of di 6' minuti, la premiere a Cannes (4'), le riprese e il Boeing 777 modificato e usato come set (3'), riflessioni da parte del cast (3') e il trailer. Edizione 4K per l'Europa solo per Germania e Italia.