Bad Boys: Ride or Die – La divertente edizione 4K
Con il master nativo 4K, il Dolby Vision e l'ATMOS inglese lo spettacolo è servito
Mentre Mike si sta finalmente per sposare, il “gemello” Marcus ha un attacco di cuore quasi fatale nel corso del ricevimento. Dopo una visione pre-morte Marcus avverte Mike di una “tempesta imminente”, che ben presto si concretizza diventando realtà quando il loro defunto capitano Howard viene accusato di cospirazione. Nel tentativo di riabilitarne il nome, la coppia si ritrova in fuga con il figlio di Lowrey, Armando (Jacob Scipio), in corsa contro il tempo per incastrare chi si cela dietro il losco piano.
Con Bad Boys: Ride or Die il team di registi belgi Adil & Bilall si è presentato con le carte in regola per ripetere il successo di Bad Boys for Life in misura più divertente di quanto fosse lecito aspettarsi. Usciti con le ossa rotte dalla cancellazione di Batgirl a riprese concluse, si sono presi una bella rivincita già con il sequel del 2020 e ora con questa nuova avventura, anche se troppo all'ombra dello stile che da sempre contraddistingue Michael Bay (qui in un ruolo cameo).
L'azione raggiunge livelli di eccellenza, addirittura con una sparatoria in prima persona dal punto di vista di Mike – Will Smith, senza perdere di vista i toni da commedia favoriti dal sempre frizzante Martin Lawrence. Anche a lui spetta qualche momento memorabile, come il ralenty in cui cerca di ingurgitare dolci durante un altro conflitto a fuoco, accompagnato dalla musica di Barry White.
Girato digitale a risoluzione 4.6K (Arri Alexa 35) e 8K (Red V-Raptor 8K VV) finalizzando su master 4K da cui si è partiti per la realizzazione della superba sezione video. Formato originale 2.39:1 (3820 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Le immagini sono uno spettacolo assoluto, con il sostegno del Dolby Vision si è ulteriormente puntualizzata la dinamica delle luci e la fedeltà cromatica, con colori sgargianti e neri profondi per un prodotto da riferimento.
Sul BD-50 con la versione 2K sono presenti tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) italiano e inglese di buona fattura, con una certa dinamica e presenza scenica anche per i canali posteriori. Sul disco 4K l'italiano è identico, sempre 16 bit, mentre l'inglese aggiunge un magnifico Dolby TrueHD 7.1.4 (24 bit) con oggetti ATMOS con dinamica aggressiva, direzionalità e tanto divertimento.
Extra sul disco 2K: focus su Will & Martin (4'); le sequenze action (4'); errori sul set (3'); l'eredità di Bruckheimer (5'); i due personaggi iconici (5'); 5 scene eliminate dal montaggio finale. Sottotitoli in italiano.