Balatro, nuovo picco di giocatori su Steam dopo 10 mesi dal debutto

La rivelazione indie dell'anno approfitta dei saldi natalizi per gonfiare ulteriormente i propri numeri

di Jacopo Retrosi

Dopo la vincita di tre award (miglior gioco indie al debutto, miglior gioco indipendente e miglior gioco mobile) e la nomina come gioco dell'anno ai The Game Awards 2024, la corsa di Balatro non si arresta. Il popolare deckbuilder roguelike di LocalThunk e Playstack, che solo alcune settimane fa festeggiava i 3,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, ha raggiunto in queste ore un nuovo picco di giocatori su Steam. Secondo i dati riportati dal sito SteamDB, il titolo avrebbe infatti superato nelle ultime 24 ore i 40mila utenti attivi contemporaneamente (40.081 per la precisione), contro i circa 37mila risalenti ai tempi dell'uscita nei negozi, verso la fine di febbraio.

Gli sviluppatori avevano già riportato l'evento un paio di giorni fa in un tweet, ma allora la cifra era ferma a poco più di 38mila giocatori; non stupirebbe affatto quindi se i numeri fossero destinati a crescere ulteriormente nei prossimi giorni (cosa che sta accadendo mentre scrivo questa news NdR). Al rinnovato successo del titolo hanno sicuramente giovato i saldi invernali dello store Valve (anche se lo troviamo "solo" con il 10% di sconto), senza contare l'attenzione mediatica ricevuta grazie ad un recente video dello youtuber Markiplier, e ovviamente ai già citati TGA. 

Balatro è disponibile su PC tramite Steam, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, e dispositivi iOS e Android. Ancora non lo avete provato? Potrebbe interessarvi allora la nostra recensione.