Baldur's Gate 3 avrà espansioni? Difficile, ma Larian non lo esclude
Il gioco è appena uscito, ma dato il successo già si pensa a cosa verrà dopo
Baldur's Gate 3 sta suscitando un forte interesse nel pubblico (a proposito, com'era prevedibile il picco di giocatori in contemporanea su Steam è salito ancora...), preludio di un successo che metterà sul banco una questione: quella delle future espansioni. Per un gioco che viene così ben accolto, è naturale ipotizzare che l'esperienza non si concluda ai titoli di coda, ma venga ampliata da ulteriori contenuti futuri. Tuttavia, per Baldur's Gate 3 la questione è meno semplice di quel che sembri.
Il fondatore di Larian Studios, Swen Vincke, in una intervista a PC Gamer rivela che attualmente non sia in sviluppo una espansione di Baldur's Gate 3 ed è difficile che accada, anche se non viene esclusa a priori. I motivi dietro alla difficoltà sono presto detti: attualmente, Baldur's Gate 3 ha un level cap fissato a 12, contro il cap di 20 del sistema di riferimento, Dungeons & Dragons.
Il problema è che in D&D, ai livelli che vanno dal 13 al 20, si accompagnano dei poteri che rendono i giocatori estremamente forti e sarebbe molto complicato implementare certe cose in Baldur's Gate 3, mantenendo il bilanciamento del gioco. Inoltre, realizzare il proseguio della storia sarebbe arduo per un altro motivo: si dovrebbe coordinare il tutto con le molteplici variazioni dei finali.