Baldur's Gate 3 cambia leggermente le date
Rivelate le ore di cinematiche
Larian Studios, il team che è al lavoro su Baldur's Gate 3, ha annunciato alcune variazioni nell'agenda di lancio del gioco, precedentemente atteso sugli scaffali per il 30 Agosto.
Per gli utenti PC si tratta di ottime notizie, giacché la data di release è stata anticipata, e non di poco: il gioco sarà disponibile dal 3 Agosto. Ben tre settimane prima, dunque, in pieno periodo di ferie per potersi gustare con calma il titanico RPG.
Per gli utenti PS5 invece ci sarà da aspettare un po' di più, ma giusto un po': Baldur's Gate 3 arriverà sull'ammiraglia Sony una settimana in ritardo rispetto al previsto, quindi il 6 Settembre. In compenso, Larian e Sony rendono noto che questi giorni in più serviranno ad assicurare il gioco a 60 Fps.
...al di là del significato letterale delle dichiarazioni, non sono in pochi ad aver notato una "frecciatina" nei confronti della concorrenza: il 6 Settembre è infatti il day-1 di Starfield, esclusiva Microsoft che però su Xbox Series X deve accontentarsi dei 30 Fps.
Si prospetta dunque un Settembre all'insegna della sfida degli RPG.
A margine di questo aggiornamento di date, Larian Studios ha anche annunciato che la mole delle cinematiche di Badur's Gate 3 ammonta a un totale di circa 170 ore.
È veramente un bel po' di cinematiche...
Qualcuno si è messo a fare calcoli e ha realizzato che si tratta di una quantità di materiale superiore ai tre film de Il Signore degli Anelli, ma anche alle 8 stagioni di Game of Thrones, o addirittura delle 26 stagioni di South Park. Certo: calcoli che lasciano il tempo che trovano perché nel gioco saranno presenti moltissimi bivi e situazioni in cui le decisioni del giocatore influenzeranno le reazioni dei personaggi incontrati e modificheranno il mondo, quindi non sarà possibile assistere a tutte quelle ore di cinematica in un'unica run, ma ciò non toglie che questo materiale sia stato realizzato.
Baldur's Gate 3 è comunque disponibile in early access "episodico" sin dal 2020, epoca in cui noi ve ne abbiamo parlato in questo articolo.