Baldur's Gate 3 dichiara guerra alla Tossicità

Le MOD nei tempi e nei modi stabiliti dal Larian Studios

Baldurs Gate 3 dichiara guerra alla Tossicità

Baldur's Gate 3 è, sulla carta, un gioco concluso, o per lo meno Larian Studios ha varie volte specificato di non avere in programma espansioni o DLC per il suo epico RPG, focalizzandosi piuttosto sul supporto post-lancio, l'introduzione di nuove features e il bug-fixing. Ciò non di meno, il titolo è destinato a crescere grazie alle MOD dei giocatori.

Gli sviluppatori hanno infatti dichiarato la scorsa settimana di star lavorando per introdurre un supporto ufficiale alle creazioni dei fan che sia tra l'altro accessibile anche tramite console. Se da un lato questa notizia ha fatto piacere a molti, dall'altro lato si sono palesati i soliti soggetti disturbanti [e disturbati] che hanno cominciato a pretendere con insistenza il rilascio di questa feature, arrivando a livelli di tossicità non più tollerabili.

Larian Studios attacca i Tossici

"Parleremo presto più approfonditamente su come sarà il nostro supporto alle MOD. Ci stiamo lavorando sin dai tempi del lancio. Come sempre, lo discuteremo a modo nostro con la community. Minacce e tossicità contro i nostri sviluppatori e team potranno solo danneggiare la conversazione. Per favore smettetela." scrive Michael Douse, direttore del Publishing di Larian.

In un altro tweet, Douse aggiunge: "La prossima settimana terrò una discussione sulla moderazione della community coi nostri team e ribadirò il nostro desiderio di rimanere vicini alla ai nostri fan e fornire aggiornamenti quando possiamo farlo. Ma stiamo lavorando troppo duramente per permettere che questo proliferi" con riferimento alla tossicità e ai numerosi account-fake creati opportunamente per attaccare.

"Il 99,9% della nostra community è assolutamente il meglio ed è grazie a loro che il mio team persevera. Ma suppongo che fosse inevitabile che quando hai una città alcune uova marce causino problemi. Per adesso BG3 non ha ancora un supporto MOD. Non prendetevela con gli autori di MOD, i team di supporto, la community o gli sviluppatori. Il nostro focus è di aggiornare costantemente il gioco mentre lavoriamo al futuro supporto MOD. Capisco perché sia frustrante, quindi tutto ciò che dobbiamo fare è concentrarci su quel futuro."

Baldur's Gate 3, pubblicato ad Agosto 2023 su PC, a Settembre su PS5 e a Dicembre su Xbox Series X/S, ha fatto incetta di premi quali ad esempio il Game of The Year ai VGA2023 e così pure ai DICE Awards ed è coronato da ottime Recensioni, per esempio la Nostra.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI