Baldur's Gate 3, il finale ha 17.000 variazioni possibili
Quando un piccolo cambiamento può portare ad un esito diverso
L'uscita di Baldur's Gate 3 si avvicina (il 3 agosto su PC, il 6 settembre su PlayStation 5, chissà quando su Series X|S) e naturalmente emergono nuove informazioni sull'attesissimo gioco di ruolo. Ancora una volta Larian Studios è riuscita a stuzzicare la nostra curiosità, sciorinando un numero impressionante: i finali avranno 17.000 variazioni! Nota bene: abbiamo usato il termine "variazioni".
I finali in sé saranno ovviamente molti, molti di meno, ma essi potranno differire gli uni dagli altri per alcuni dettagli significativi, che sono stati determinati dalle scelte del giocatore durante la campagna. Il concetto delle 17.000 variazioni è spiegato da Adam Smith, scrittore di Baldur's Gate 3, in una intervista a Gamesradar: Smith specifica che non bisogna pensare ai finali come al risultato di un percorso sul quale ci sono dei bivi, col giocatore che ogni volta sceglie quale diramazione prendere.
Per Smith, il flusso di Baldur's Gate 3 va piuttosto visto come una ragnatela: si parte da una estremità e si converge verso il centro. C'è quindi una meta prestabilita, ma la strada intrapresa per raggiungerla cambia ogni volta ed è questo il senso delle molteplici variazioni.