Baldur's Gate 3 monopolizza Steam, i numeri del lancio

Larian snocciola alcuni dati impressionanti sul suo gioco di ruolo

Baldurs Gate 3 monopolizza Steam i numeri del lancio

Che Baldur's Gate 3 abbia riscosso un grande successo al lancio su Steam è un concetto che abbiamo già avuto modo di sottolineare, ma adesso ci ha pensato il team stesso che si occupa del gioco a fornirci alcuni eloquenti dati a riguardo. Partiamo da quello più impressionante: stando ad un analista di mercato (via Twitter), nella giornata di domenica 6 agosto Baldur's Gate 3 ha totalizzato da solo il 27,5% delle ore totali giocate su Steam in America! Considerate che sulla piattaforma di Valve ci siano decine di migliaia di videogame...

Nel solo weekend di lancio, sono state giocate complessivamente più di 10 milioni di ore, equivalenti a oltre 1.225 anni! Ci sono 368 speedrunner accaniti che sono riusciti nell'impresa di terminare Baldur's Gate 3 durante il primo weekend. Ben il 93% degli utenti ha creato un protagonista personalizzato e quasi il 10% ha trascorso almeno un'ora nell'editor. Complessivamente, sono stati spesi oltre 88 anni nel solo editor!

Nel determinare i tratti del protagonista, la classe di gran lunga preferita è stata quella del paladino, mentre per quanto riguarda la razza, il mezzelfo prevale leggermente su umani ed elfi. Il 65,1% degli utenti ha scelto di orientarsi dalla parte del bene. Fra le curiosità, segnaliamo che quasi 100.000 giocatori sono stati respinti quando hanno tentato di instaurare una romance con Astarion; il cane Scrath è stato accarezzato oltre 750.000 volte; i giocatori hanno parlato con più di 1,4 milioni di corpi e 2,4 milioni di animali.