Baldur's Gate 3: Novità per la Patch 7

In arrivo a Settembre

Baldurs Gate 3 Novità per la Patch 7

Baldur's Gate 3 è in attesa di ricevere dallo sviluppatore Larian Studios una nuova Patch, la settima, che è stata annunciata già da tempo e porterà svariate novità all'RPG ambientato sui Forgotten Realms di Dungeons & Dragons.

Nelle ultime ore il team ha pubblicato sulla pagina Steam del gioco un aggiornamento sullo stato dei lavori che illustra quali elementi saranno inseriti nella Closed Beta dell'aggiornamento in modo da poterli testare prima della release definitiva prevista per Settembre 2024.

Split-Screen Dinamico

Uno dei primi elementi su cui il team mostra di aver lavorato è il fatto che giocando in split-screen sulla stessa piattaforma [dunque non su Xbox Series S, in cui l'opzione è stata rimossa per motivi tecnici] è ora possibile unificare automaticamente la visuale quando i due giocatori sono sufficientemente vicini tra loro, ampliando così il campo visivo totale. Resta da capire se questa soluzione sia effettivamente utile o se non possa invece generare un po' di "confusione" al rapido passaggio da una visuale all'altra, ma sicuramente sarà possibile disattivarla dalle opzioni di gioco.

Baldur's Gate 3: Novità per la Patch 7

Honour Mode e supporto MOD

Un altro punto focale dell'aggiornamento sarà un miglioramento dell'Honour Mode, con nuove manovre leggendarie a disposizione dei nemici più amati/odiati del gioco, tra cui Malus Thorm, Ch'r'ai Tska'an, Ch'r'ai Har'rak, Ptaris e il mostro noto come Bulette.

Viene anche confermato il supporto ufficiale alle MOD e l'apposito tool-kit destinato alla creazione delle stesse tramite cui sarà possibile implementare nuovi oggetti, nuove razze, nuove classi, nuovi elementi cosmetici e altro ancora: a questo proposito Larian Studios ha anche rilasciato un'apposita FAQ.

Bug-Fixes ai personaggi e Bad-Endings

Per quanto riguarda i finali di tipo "Malvagio" era stata promessa una maggiore cura, e difatti Larian ha confermato di aver aggiunto nuove cinematiche e dialoghi destinate a questi percorsi che i giocatori, bontà loro, possono decidere di imboccare. Contemporaneamente sono stati corretti svariati bug riscontrati sulle quest dei personaggi principali, come Wyll, Astarion, Lae'zel, Karlach, Gale e Shadowheart. Anche alcune meccaniche relative alla Dark Urge sono state ritoccate.

Baldur's Gate 3: le date del futuro

Il post si chiude invitando gli interessati ad iscriversi alla Closed-Beta che inizierà il 22 Luglio, mentre la release della Patch n°7 è fissata, salvo complicazioni, per un generico Settembre. Il team assicura comunque che, sebbene il gioco non sia destinato ad avere alcuna espansione o DLC, la Patch 7 non sarà l'ultimo intervento che intende operare ma ci saranno ancora aggiornamenti e bug-fixes per un tempo indeterminato.

Baldur's Gate 3 è acclamato da tutto il mondo come un capolavoro e ha vinto tantissimi premi, forse anche troppi: per saperne di più vi rimandiamo alla nostra Recensione.