Baldur's Gate 3: nuovi dettagli sulla Patch per le MOD
Larian Studios delinea la timeline
Baldur's Gate 3, pur essendo un gioco fatto e finito per cui non sarà mai realizzata alcuna espansione ufficiale, è comunque ancora oggetto di sviluppo e miglioramento da parte dei ragazzi di Larian Studios. Nella fattispecie, i giocatori sono in attesa da ormai un bel po' di tempo della Patch numero 7, la quale è stata annunciata già due mesi fa.
Quest'oggi gli sviluppatori hanno alzato un po' il velo sull'aggiornamento con un lungo post sulla pagina Steam del gioco, affrontando nello specifico un argomento molto atteso dai fan, ossia il supporto ufficiale alle MOD.
Baldur's Gate 3: cosa potranno fare le MOD?
In una parola: tutto. Secondo le parole di Larian Studios, il tool rilasciato permetterà ai giocatori di andare a modificare praticamente qualsiasi parametro del gioco, dalla semplice modifica di una palette di colori, alla creazione di nuove armi, nuove armature, nuove classi e sottoclassi e, naturalmente, nuovi dungeon, personaggi, quest, intere avventure o campagne. Sulla carta sarà praticamente possibile realizzare un gioco totalmente nuovo.
"Che vogliate rendere le palle di fuoco rosa, pompare al massimo il danno di una salsiccia a una mano o equipaggiare tutti i cittadini di Faerun con una pistola, il MODding vi permetterà di alterare il gioco come vi pare e piace" recita il comunicato.
Si tratta pertanto di un tool studiato per fornire possibilità virtualmente illimitate, un po' come quelli che hanno fatto la fortuna di Neverwinter Night o delle serie The Elder Scrolls o Fallout [prima che gli utlimi update rompessero tutto]. Larian Studios ha anche specificato che l'utilizzo del tool ufficiale non sarà indispensabile per il MODding e che le porte rimarranno aperte anche per tutti coloro i quali preferiranno realizzare le loro MOD in maniera artigianale, come già stanno facendo. Semplicemente, com'è ovvio, il team non può assicurare il supporto su queste realizzazioni.
"Comprendiamo e apprezziamo il duro lavoro e la dedizione della community del MODding, e non abbiamo intenzione di limitarla alla nostra filiera ufficiale. Siamo intenzionati a supportare la community nella modo più comprensivo possibile e non vediamo l'ora di scoprire quali idee porterete alla luce!"
Baldur's Gate 3: Quando arriva la Patch?
Il lancio di un simile aggiornamento, che oltre al tool mod.io implementerà anche nuovi elementi di gameplay e la classica tonnellata di bug-fixes, non avverrà giustamente dall'oggi al domani: Larian Studios ha specificato che il pacchetto è entrato adesso in una fase di Closed-Beta, che nel mese di Luglio sarà estesa a 1000 giocatori selezionati. Se tutto andrà come deve andare, la Patch 7 sarà rilasciata pubblicamente a Settembre 2024.
Baldur's Gate 3 è stato fuor di dubbio il titolo più acclamato del 2023, come conferma la valanga di premi che ha racimolato in tutte le competizioni. Avete letto la nostra Recensione?