Baldur's Gate 3 si prepara alle MOD su console
Promesso un "robusto" aggiornamento cross-platform
Baldur's Gate 3 si è recentemente aggiornato tramite l'HotFix n° 19 che sulla carta mira a risolvere alcuni dei problemi che gli utenti hanno riscontrato su tutte le piattaforme a seguito della release della Patch versione 6.0. Nell'attesa di stabilire se ci siano ancora glitch da risolvere, Larian Studios ha deciso di sbottonarsi un po' sul futuro del suo epico RPG.
Michael Douse, direttore del Publishing della software house, ha infatti pubblicato sul suo profilo X un piccolo annuncio che però è pregno di conseguenze:
We generally don’t talk about things til they’re ready, but as you may have read, we’re making an exception. We’ve been working on a robust, cross-platform plan for mod support to be released later in year. We love our modding community and we want to support them. It’s coming. https://t.co/54GsxNshlQ
— Very AFK (@Cromwelp) February 22, 2024
"In generale non parliamo delle cose finché non sono pronte - scrive - ma come potreste aver letto faremo un'eccezione. Stiamo lavorando su un robusto piano cross-platform per il supporto alle MOD da rilasciare più avanti quest'anno. Amiamo la nostra community di MODders e vogliamo supportarli. Sta arrivando."
Ovviamente il gioco è già stato ampiamente MODdato su PC dai numerosi geniacci presenti tra i fan, ma altrettanto ovviamente non è così semplice implementare modifiche "selvagge" su sistemi più "chiusi" come le console Sony e Microsoft. Douse non ha detto niente di più: è improbabile che il gioco su console apra semplicemente le porte alle MOD più selvagge, e non sarebbe male se addirittura venisse rilasciato un apposito tool per creare nuove MOD direttamente su console...
Ma non possiamo saperne di più sino ai prossimi annunci ufficiali.
Tutto quello che possiamo fare è consultare la patch-note dell'HotFix 19 ed eventualmente rileggerci la nostra Recensione di Baldur's Gate 3.