Baldur's Gate III è il primo gioco ad aver vinto tutti i GOTY
5 trofei da affiancare nella mensola più alta
Baldur's Gate III è un capolavoro, e ormai non v'è dubbio alcuno: l'epico RPG sviluppato da Larian Studios e basato sul sistema di Dungeons & Dragons 5ª edizione ha convinto fan e critica di tutto il mondo ed ha fatto incetta di premi in tutti i concorsi del settore.
I premi in questione sono veramente tanti, anzi: sono di per sé un record. Si dia il caso infatti che BG3 sia il primo gioco ad essersi aggiudicato tutti e 5 i premi Game of The Year istituiti dai maggiori concorsi mondiali - una sorta di Grande Slam videoludico che finora nessuno era riuscito a portarsi a casa.
Tutti i GOTY di Baldur's Gate III
- Golden Joystick Awards - Novembre 2023
- The Game Awards - Dicembre 2023
- D.I.C.E. Awards - Febbraio 2024
- Game Developer Choice Awards - Marzo 2024
- BAFTA Awards - Aprile 2024
L'Albo d'Oro di chi ce l'ha quasi fatta
Prima di Baldur's Gate III, tre titoli sono arrivati "tanto così" dall'imbroccare la cinquina, ma si sono fermati al Poker: nel 2017 The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha vinto i primi 4 premi ma ha ceduto il BAFTA a What Remains of Edith Finch; l'anno successivo God of War ha visto sfilare il Golden Joystick nelle mani di Fortnite prima di rastrellare gli altri quattro; in tempi più recenti, Eldern Ring ha vinto i primi 4 premi della scorsa edizione ma non ha raggiunto il BAFTA, assegnato a Vampire Survivors.
Non sapete nulla di Baldur's Gate III? E allora correte a leggervi la nostra Recensione!
Il gioco è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.