Baldur's Gate 3 rimuove il limite per i salvataggi

Ora possibile salvare finché c'è spazio

di Tommaso Alisonno

Baldur's Gate 3 è su PC da 10 giorni, e in un gioco di tali proporzioni non è affatto raro che sia presente qualche imperfezione: una di quelle che ha causato più problemi agli utenti è legata al sistema dei salvataggi.

Con l'aggiornamento 1.1.1 Larian Studios aveva già risolto gran parte di questi problemi, ad esempio sospendendo il cross-save in cloud, ma evidentemente non tutto era ancora a puntino. Ecco dunque arrivare un nuovo aggiornamento, versione 2.1, in cui è stato rimosso il cap per la dimensione dei savegame (e ri-implementato il cross-save).

Se infatti nella versione vanilla del gioco era previsto che il file di salvataggio non potesse crescere oltre una certa dimensione, a quanto pare la molteplicità delle scelte compiute dai giocatori ha reso questo limite troppo "stretto", col risultato che alla lunga potesse portare alla corruzione del file stesso.

Detto fatto: adesso il savegame può crescere "quanto vuole"... almeno finché il giocatore ha spazio su disco per ospitarlo, ovviamente...

Oltre che su PC, Baldur's Gate 3 è atteso su PS5 il 6 Settembre; una versione per Xbox Series X/S è stata annunciata ma non ancora datata.