Baldur's Gate 3 su Xbox? Attendere, prego...
La versione è in sviluppo ma non è ancora pronta
Baldur's Gate 3, l'attesissimo RPG basato sul sistema Dungeons & Dragons e ambientato nel mondo di Forgotten Realms, debutta quest'oggi su PC dopo essere stato per anni in early access; è inoltre confermato il lancio su PS5 il prossimo 6 Settembre.
E Xbox?
A differenza delle due versioni in lancio, la versione per console Microsoft è sempre stata confermata da Larian Sudios ma non ne è mai stata fornita una data di lancio, e a tutt'oggi le cose non sono cambiate. Quali sono i motivi di questo ritardo indeterminato?
Sebbene ci siano in rete dei malfidati che accusano la casa di aver stretto degli accordi di esclusiva con Sony, Larian Studios continua a negare questa versione dei fatti.
La verità infatti sarebbe da ricercare nel fatto che Microsoft richiede che ogni gioco sviluppato su Xbox Series X debba girare anche sulla "sorellina" Series S, un hardware meno performante su cui il team avrebbe grossi problemi ad adattare una particolare feature del gioco - vale a dire [udite udite] lo split-screen.
Per questo motivo, dunque, sebbene lo sviluppo stia comunque proseguendo, il team non è ancora in grado di fornire una data di massima per l'uscita del gioco su Xbox - facendo dunque intuire che difficilmente questa sarà entro la fine del 2023.
Agli utenti Xbox non resta che attendere...