Baldur's Gate 3 su Xbox entro fine anno
L'accordo tra Larian e Microsoft non è scevro di sacrifici
Baldur's Gate 3, come probabilmente saprete, è approdato su PC lo scorso 1° Agosto ed è atteso su PS5 il 6 Settembre; nel frattempo si attende ancora una data di release definitiva per la versione Xbox Series X/S. Il motivo di tanta attesa è esclusivamente tecnico: i ragazzi Larian Studios infatti hanno continuamente ribadito che il problema principale della versione sarebbe la difficoltà nel realizzare il co-op in split screen sul modello S, il quale notoriamente monta un hardware meno performante rispetto alle altre piattaforme.
Stando però al tweet pubblicato nella giornata di ieri da Swen Vincke di Larian Studios, un nuovo accordo stretto con Microsoft permetterà al gioco di arrivare in casa Xbox entro la fine di questo 2023. L'accordo prevede infatti di poter rimuovere detta opzione dalla versione Series S, che pertanto permetterà il multiplayer unicamente online.
All improvements will be there, with split-screen coop on Series X. Series S will not feature split-screen coop, but will also include cross-save progression between Steam and Xbox Series.
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) August 24, 2023
Si tratta di un importante precedente: Microsoft infatti ha sempre garantito ai suoi utenti che tutti i giochi studiati per Series X sarebbero stati fruibili totalmente anche sulla sorellina Series S, ma evidentemente Phil Spencer e Soci hanno reputato che fosse più importante avere il gioco sugli scaffali piuttosto che incaponirsi per averlo su Series S completo in tutte le sue parti.
Il post conferma anche il cross-save tra la versione Xbox e quella Steam, ma non parla di PS5: a quanto pare i salvataggi non saranno trasferibili da una console alla concorrente.
Avete letto la nostra Recensione di Baldur's Gate 3?