Altre informazioni per il ritorno a Baldur

di Fabio Fundoni

Trent Oster, sviluppatore fuoriuscito da BioWare nel 2009 per dare vita al progetto Beamdog e attualmente al lavoro sul ritorno della saga di Baldur's Gate, ha utilizzato il proprio account di Twitter per rilasciare qualche informazione ai fan, ovviamente più che scatenati dalla notizia della Enhanced Edition di uno dei titoli che ha fatto la storia del nostro hobby preferito.


Il progetto vedrà riproporre nella prossima Estate nuove versioni di entrambi i Baldur's, a cui stanno lavorando sviluppatori del team originale. D'altro canto lo stesso Oster ha sul curriculum una permanenza di BioWare che va da prima del primo episodio di Baldur's sino all'uscita di Dragon Age: Origins.


Tutto sarà mosso da una evoluzione del motore originale (la visuale sarà sempre isometrica, ma migliorata) e saranno inseriti nuovi contenuti che manterranno inalterata l'atmosfera grazie, appunto, al lavoro di chi diede vita al materiale originale.


Il doppiaggio utilizzato sarà quello originale, ma nuovi personaggi richiederanno ulteriori stringhe di parlato, mentre il gameplay non subità alcuna modifica: tastiera e mouse. Gamepad bandito a priori per queste due esclusive PC.


A quanto pare, poi, il gioco uscirà unicamente sulla piattaforma di download Beamdog, lasciando escluse le più famose Steam, Origin e via dicendo. Ovviamente i due Baldur's saranno presentati con a corredo le due espansioni uscite all'epoca della loro prima incarnazione.