Ballad of Antara si mette in mostra con un lungo trailer gameplay

Uno sguardo approfondito sul soulslike free-to-play cinese

di Davide Tognon

Osservando il video di Ballad of Antara, si nota immediatamente un paio di cose: la prima è che attinge a piene mani dal folklore cinese e in effetti il suo sviluppatore, lo studio TipsWorks, ha sede a Shanghai. La seconda è che il gameplay segue piuttosto fedelmente i dettami del genere conosciuto come soulslike. Il nuovo trailer ci mostra oltre 14 minuti di gameplay, offrendo diversi spunti di riflessione.


Cosa ci dice il trailer di Ballad of Antara?

Come detto sopra, Ballad of Antara si presenta come il tipico soulslike, con un combat system caratterizzato dal consueto repertorio di attacchi normali e potenti, combo, parate, schivate, parry ecc... Viene posta parecchia enfasi sui duelli 1vs1. Ai combattimenti partecipa anche la bambina, in sella ad un felino gigante, tuttavia la nonchalance con cui se ne sta sul campo di battaglia ed è immune agli attacchi stona un po' con la fisicità degli scontri.

L'impatto visivo è di tutto rispetto, per merito dell'utilizzo dell'Unreal Engine 5. Il mondo di gioco è caratterizzato da un interessante dualismo di ambientazioni: da un lato abbiamo quella che si potrebbe descrivere come la versione corrotta di un complesso monastico eremitico, mentre dall'altro lato troviamo uno scenario decisamente più oscuro. I nemici affrontati cambiano di conseguenza.


Piattaforme, finestra di lancio e info su Ballad of Antara

Ballad of Antara è un videogame free-to-play, una esperienza che si può affrontare da soli o in cooperativa e che consente di prendere il controllo di diversi personaggi, chiamati Emissari. La finestra di lancio di questo gioco è fissata per il 2025; le piattaforme interessate sono PlayStation 5, PC e dispositivi mobile.


Il trailer gameplay di Ballad of Antara