Batman: Arkham Trilogy su Switch pare terribile
Il porting in casa Nintendo sarebbe "peggio del previsto" per Digital Foundry
Batman: Arkham Trilogy farà il suo esordio su Nintendo Switch nella giornata di domani, 7 Dicembre, e questo dopo aver rimandato il precedente appuntamento del 13 Ottobre in modo da dar tempo al team Turn Me Up di adattare a modino i tre giochi per la piccola console ibrida di Nintendo. Ciò non di meno, a quanto pare il risultato sarebbe tutt'altro che dei migliori.
Batman: Arkham Knight è "un Disastro" su Switch
A puntare il dito sul lavoro svolto è niente meno che Digital Foundry, il gruppo che si assume sempre l'onere di valutare la resa tecnica dei vari giochi utilizzando tool analitici specifici: nel giudizio di DF, sarebbe soprattutto il porting del più recente capitolo, Batman: Arkham Knight, a soffrire della conversione, tanto da definirlo senza mezzi termini "un disastro". Risoluzione abbattuta, texture sgranate, cali di frame rate, personaggi che dovrebbero muoversi per la città e invece restano immobili: sembra proprio che il gioco del 2015 - di cui vi linkiamo la nostra Recensione - sia stato tagliato col machete pur di farlo entrare nello schermo di Switch, con addirittura la risoluzione abbassata a 540p quando eseguito sullo schermo portatile.
Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City comunque male
Se da un lato era lecito attendersi dei sacrifici importanti nel porting di Arkham Knight, essendo questo un titolo nato sulla generazione PS4/Xbox One, dall'altro si sarebbe potuto sperare che Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City, pubblicati rispettivamente nel 2009 e nel 2011 per la generazione PS3/Xbox 360, godessero di un trattamento migliore.
Ebbene: sebbene il giudizio sui due titoli in questione non sia altrettanto critico, ciò non di meno anche per essi non si può parlare di promozione. Turn Me Up sembra infatti aver lavorato principalmente sulla versione vanilla del gioco, ossia quella scevra di tutta una serie di migliorie grafiche rilasciate successivamente nelle varie patch e conversioni, col risultato di avere un aspetto particolarmente vecchio rispetto alle potenzialità di Switch. E anche per loro il frame-rate sarebbe drammatico, fissato poco sopra ai 20 fps.
Insomma: sono diversi gli influencer in rete a definire Batman: Arkham Trilogy per Nintendo Switch un'operazione commerciale decisamente fallita e a sconsigliarne l'acquisto...