Batman: Il Lungo Halloween – Due Facce è davvero Morto?
Due Facce è stato davvero ucciso? La nuova serie di Batman mette in discussione il destino di Harvey Dent
*Leggete a vostro rischio e pericolo, ovviamente parliamo di pubblicazioni americane!
Nel primo numero della miniserie limitata Batman: Il Lungo Halloween – The Last Halloween, DC Comics sorprende i fan con un interrogativo sconvolgente: Due Facce è stato davvero ucciso? La serie, che conclude la trilogia di storie firmate da Jeph Loeb, iniziata con The Long Halloween e Dark Victory, riprende alcune narrazioni lasciate in sospeso.
Nuovamente, Batman e Robin sono costretti a confrontarsi con una scia di omicidi che richiama alcuni eventi passati.
Un inizio sconvolgente
L'inizio del primo capitolo è di forte impatto: Catwoman viene ferita da un cecchino mentre scappa dall'attico di Carmine Falcone, e Jim Gordon si trova a dover affrontare il rapimento di suo figlio James durante la notte. Ma è lo scontro nelle fogne a catturare maggiormente l'attenzione dei lettori.
Qui, Due Facce e la sua guardia del corpo, Solomon Grundy, vengono attaccati da tre uomini mascherati da clown. Harvey Dent viene colpito da due proiettili: uno all'addome e l'altro alla testa, precisamente sul lato non sfigurato del suo volto. La pistola utilizzata sembra essere la stessa dell'Holiday Killer, il serial killer che terrorizzò Gotham durante gli eventi de Il Lungo Halloween.
La possibile morte di Harvey Dent
L'artista Eduardo Risso, attraverso le sue tavole, suggerisce che Due Facce potrebbe aver esalato l’ultimo respiro tra le braccia di sua moglie, Gilda. Ma, come i fan dei fumetti ben sanno, il destino dei personaggi è raramente definitivo.
Potrebbe trattarsi di uno dei tanti colpi di scena tipici del genere. Dopo tutto, una pistola calibro .22 potrebbe non essere abbastanza potente per uccidere Harvey Dent, soprattutto considerando le gravi ferite che ha già subito in passato, tra cui un colpo di pistola sparato da Joker e una caduta da un tetto.
Un nuovo capitolo per Due Facce?
Al tempo stesso, questa nuova ferita potrebbe segnare la fine definitiva della parte "Harvey Dent" del personaggio, lasciando campo libero al suo alter ego, Due Facce. La narrazione potrebbe quindi suggerire che, con la morte di Dent, non resta altro che la parte caotica e vendicativa del personaggio. La domanda ora è: Harvey Dent è davvero morto o siamo solo di fronte a un nuovo capitolo nell’evoluzione di uno dei nemici più complessi e iconici di Batman?