Battlefield 3 dice ''no'' a Steam

di Fabio Fundoni

La notizia era nell'aria e ora ne abbiamo la conferma: Battlefield 3 segue il trend di Electronic Arts e abbandona la piattaforma di vendita digitale Steam. La scelta deriva dall'apertura di Origin, piattaforma di proprietà del distributore del gioco che, evidentemente non ha particolatmente intenzione di creare giro d'affari per Steam che, ad oggi, continua ad essere riferimento per questo tipo di vendite.


D'altro canto perdere una piazza così importante, anche per quanto riguarda la visibilità, potrebbe essere un problema, ma EA pare non preoccuparsene troppo. Ricordiamo infatti che l'ultimo capitolo venduto riguardante il mondo di Battlefiled, cioé Bad Company 2, ha visto il suo maggior successo su console ad alta definizione, piazzando più di cinque milioni di copie rispetto alle circa 600.000 della versione per Personal Computer. Insomma, anche se si perdesse qualche copia di vendita, la parte più cospicua del mercato non verrebbe incrinata dalle mosse di EA per supportare Origin a discapito di Valve.