Battlefield 4: PS4 vs Xbox One

di

Era inevitabile e alla fine é successo. Nonostante non siano ancora disponibili sul mercao, utilizzando due dev-kit i sempre meticolosi ragazzi di Digital Foundry hanno messo a confronto Battlefield 4 nelle due versioni next-gen. Non mancano anche paragoni con quella PC, nettamente superiore.


I risultati come al solito per i colleghi inglesi sono molto articolati e dettagliati, ma a risaltare tra i dati é la risoluzione a cui gira il titolo DICE, su PS4 settato a 1600x900 mentre su Xbox One rimane fermo ai 720p. Il frame rate in entrambi i casi é sempre elevato, non fisso sui 60 FPS ma solo per poco. Anche in questo frangente si registra una leggera superiorità della console Sony, ma parliamo di pochi spiccioli. Vi é poi la curiosa assenza nel rendering dell'ambient occlusion su Xbox One, cosa che invece non accade su PS4, avvicinando il metodo di shading utilizzato su questa console a quello riscontrabile su PC in settaggi ultra, a tutto vantaggio della qualità dell'immagine.


Leggere discrepanze si rilevano anche un multiplayer, dove l'obiettivo degli sviluppatori é chiaramente stato il mantenere i 60 FPS costanti. Non sempre ci sono riusciti, ma Digital Foundry elogia il lavoro di DICE in questo ambito, che garantisce una latenza ridotta ai minimi termini e sostanzialmente simile sulle due piattaforme.


Sia chiaro che come specificato anche nell'articolo, si sta parlando di un codice ancora non finale, ad un paio di settimane dal rilascio, che girava su dev-kit, quindi non console retail. Se volete sfidare le vostre diotrie con tutto il materiale prodotto da Digital Foundry, potete fare un salto sull'articolo originale.


Fateci poi sapere che ne pensate!