Battlefield: Fall of the World trailer - Dalla Cina con furore

Il regista Zhaosheng Huang è al suo terzo film tra azione, fantascienza e horror, e "Battlefield" sembra essere il suo lavoro migliore

di Claudio Pofi

Anche in Asia come in altri luoghi del mondo si cerca di colmare il vuoto in ambito cinema action e fantascientifico mentre Hollywood è ancora in sciopero, e al momento non si percepisce uno spiraglio di luce. Tra le produzioni alternative in streaming se ne incrociano anche di stravaganti, come quella cinese intitolata Battlefield: Fall of the World, rilasciata per il Video On Demand.

Il regista Zhaosheng Huan dietro una produzione che mescola azione da videogame all'interno di un'immane invasione aliena e conseguente caduta della nostra civiltà. Fisica senza senso, armi hi-tech e alieni in CGI dall'aspetto comunque interessante. La sinossi ufficiale recita: la Terra ha ceduto completamente a un'invasione aliena e il pianeta è diventato un inferno. Per evitare di capitolare definitivamente le truppe provenienti da diverse nazioni uniscono le forze ergendosi a baluardo di ciò che è rimasto della civiltà umana.

Una sceneggiatura da prendere per quello che è, se non altro dalle immagini del trailer lo spettacolo potrebbe esserci tutto, almeno per chi ha un livello qualitativo di riferimento non necessariamente legato a blockbuster come Edge of Tomorrow. Inutile stare a fare paragoni con qualsiasi produzione di livello anche solo medio, non si possono avanzare pretese. Il rischio di sequenze dozzinali e scadenti, accompagnate da ironia senza senso c'è tutto, come del resto si è spesso abituati con produzioni asiatiche tagliate col coltello.

Attualmente il film è disponibile sulla piattaforma VUDU, ma non è escluso che possa giungere anche da noi, quasi certamente in streaming. Intanto ci si può fare un'idea di cosa contengono i 101' minuti di Battlefield: Fall of the World, da vedere decisamente a cervello spento.