Visceral: ''Battlefield: Hardline funzionante al lancio''

di Tommaso Alisonno

Health Indman, redattore di Game Revolution, avvicinando Ian Milham di Visceral durante il TGS 2014, ha molto candicamente chiesto se il titolo che il team sta sviluppando in connubio con DICE per conto di Electronic Arts - ossia Battlefield: Hardline - funzionerà correttamente il giorno del lancio. Al giro di parole dell'intervistatore, Milham ha risposto in maniera chiara:


"Quello che mi stai chiedendo, in sostanza, è 'il vostro gioco funzionerà?' e la risposta è sì, funzionerà. Abbiamo iniziato a lavorarci più di un anno prima del lancio di Battlefield 4. Abbiamo lavorato coi tizi di DICE per molto tempo; parte del nostro lavoro di ingegneria in effetti è su Battlefield 4 e altre cose che loro fanno sin da allora. Al momento è in ottima forma e si rifletterà su ciò che stiamo facendo Abbiamo già avuto una Beta di grande successo, intendiamo tenerne un'altra su ciascuna piattaforma su cui lanceremo. Prendiamo molto seriamente il lancio di un gioco. Quindi si, il gioco funzionerà."


Questi sono i fatti.


Ora... sarebbe puerile negare che (purtroppo) al giorno d'oggi più di un titolo arrivi sugli scaffali con problemi (anche gravi) o che gli utenti non tendano ormai ad aspettarsi una patch al day-1 o pochi giorni dopo. E' ugualmente vero che i tempi in cui si infilava la cartuccia nella console e si poteva giocare immediatamente a un gioco scevro di bug sono tristemente finiti.


Ma, sinceramente, ci chiediamo: siamo davvero arrivati al punto di chiedere agli sviluppatori se il gioco funzionerà?!?!?