Beghe internazionali tra Microsoft e Google

di Tommaso Alisonno

Microsoft e Google sono attualmente impegnati in una complessa diatriba legale: stando a quanto riportato da Reuters, l'origine sarebbero dei brevetti legati al sistema wi-fi e al codec video H.264. Microsoft avrebbe infatti utilizzato illecitamente delle tecnologie brevettate da Motorola Mobility (società posseduta da Google), cosa che ha portato ad un'ingiunzione presso la corte Tedesca e che potrebbe ipoteticamente bloccare le importanzioni di Xbox 360. Al momento attuale la sede Tedesca di Microsoft funge da fulcro per tutta la distribuzione Europea (ed infatti la società di Redmond sta analizzando la possibilità di spostare detto fulcro in Olanda), ma a quanto pare il provvedimento non diverrà operativo.


La questione sarebbe infatti competenza della corte Americana: nonostante l'ingiunzione sia stata rialsciata in Germania (nazione in cui, a quanto si legge, é relativamente semplice ottenere simili provvedimenti), la disputa é pur sempre una questione privata tra due società Americane già in causa alla corte di Washington, dove Microsoft ha denunciato Motorola (e dunque Google) per l'inadempienza di alcune norme contrattuali.


Insomma: ancora una volta siamo al cospetto di beghe legali piuttosto contorte tra produttori di software e di hardware, i quali cercano di prevalicersi l'un l'altro con tutti i mezzi. Per il momento, però, il pericolo di un blocco delle importazioni sembra scongiurato.