La catena Best Buy chiude con le vendite DVD e Blu-ray
La scelta in parte è dovuta alla contrazione del mercato, ma anche alle diverse scelte dei collezionisti del fisico
La catena statunitense Best Buy ha annunciato la cessazione delle vendite di DVD e Blu-ray a fine dicembre 2023. L'azienda sostiene che lo streaming ha reso i DVD obsoleti e che può utilizzare lo spazio fisico nei suoi negozi e magazzini per i prodotti tecnologici più richiesti.
"Per dirla in modo ovvio, il modo in cui guardiamo film e programmi televisivi è molto diverso oggi rispetto a decenni fa", ha dichiarato Best Buy in un comunicato. "Questo cambiamento ci dà più spazio e opportunità per offrire ai clienti tecnologie nuove e innovative da esplorare, scoprire e godere". Nel corso degli ultimi anni l'azienda ha ridotto le corsie di DVD in funzione della domanda. Peraltro l'uscita di Best Buy dal mercato del fisico lascerà Walmart, Amazon e Target come principali rivenditori nordamericani di DVD e Blu-ray. Nello specifico all'interno del territorio statunitense Walmart controlla circa il 45% del mercato.
La notizia della chiusura del canale di vendita di Best Buy non è però da considerarsi unicamente come un segnale di disinteresse da parte del bacino di appassionati collezionisti, ma anche di una diversa scelta nell'acquisto tramite l'online. Se è vero che per molti non c'è niente di più bello che recarsi in uno store e scorrere scaffali e prodotti, la vendita via e-commerce consente di avere il medesimo prodotto al day one, spesso già scontato rispetto al retailer fisico. Per non parlare delle promozioni che provengono sempre dai portali online nel corso dei mesi successivi, altrimenti impossibili.
Nonostante l'evidente contrazione che affligge il mercato mondiale del fisico e contrariamente alle aspettative, ricordiamo che recentemente la stessa Disney ha annunciato la disponibilità per il mercato fisico 4K di produzioni inizialmente destinate al VOD/streaming, serie televisive di successo come Loki, Mandalorian e WandaVision in uscita entro dicembre 2023 su Blu-ray.