La beta di Concord ha suscitato un interesse modesto

L'hero shooter di Firewalk Studios non sta entusiasmando i giocatori

di Davide Tognon

Fra un mese, il 23 agosto 2024, Concord esordirà su PlayStation 5 e PC, ma ci sono dei segnali preoccupanti che devono essere presi in considerazione. Il reveal del gioco durante l'ultimo State of Play è stato accolto in maniera negativa e la tendenza non sembra essersi invertita col recente test beta. Nella nostra anteprima riconosciamo che l'operato di Firewalk Studios sembri essere valido, ma allo stesso tempo segnaliamo il pericolo concreto che questo gioco cada subito nel dimenticatoio.


Concord: i numeri impietosi di Steam

Come dicevamo, si è appena svolto un test open beta, dal 18 al 21 luglio, su PlayStation 5 e PC. Non disponiamo di dati per la console Sony, ma quelli che ci arrivano da SteamDB sono poco rassicuranti: la beta ha avuto un misero picco di 2.388 utenti in contemporanea il primo giorno, per poi scendere molto al di sotto dei 2.000 nei giorni successivi. Considerando che su Steam i titoli più in voga fanno registrare numeri nell'ordine delle centinaia di migliaia, e che la beta fosse aperta a tutti, si tratta di un risultato decisamente deludente.

Ma non è tutto: stando a quanto riporta The Gamer, Concord non sarebbe riuscito nemmeno a farsi strada nelle wishlist degli utenti Steam: l'hero shooter è addirittura fuori dalla lista dei 750 giochi più desiderati sul negozio di Valve. Per la cronaca, i tre titoli in cima alla classifica delle wishlist di Steam attualmente sono Black Myth: Wukong, Hollow Knight: Silksong e Frostpunk 2.