Beyond Good & Evil 2 respira ancora
Nominato il nuovo Creative Director
Beyond Good & Evil 2 è un titolo che eccita le fantasie dei fan del primo Beyond Good & Evil sin dal suo primo annuncio, rilasciato da Ubisoft sotto-forma di teaser in quel di Los Angeles durante l'E3 del 2008. Da allora il progetto è ripetutamente comparso e scomparso dall'agenda della casa Franco-Americana, per un periodo piuttosto consistente è stato appannaggio del creatore Michel Ansel quando questo ha fondato una sua personale SH salvo poi essere riassorbito da Ubisoft e ri-presentato al pubblico nel 2017.
A oltre 7 anni da quel trailer, però, il gioco latita ancora, e la sua ultima apparizione pubblica risale al 2018: dopo di quello, la burrasca. Michel Ansel ha abbandonato Ubisoft nel 2020 - ufficialmente per dedicarsi ad altre sue passioni, ufficiosamente perché accusato di leadership tossica e conduzione caotica - salvo poi ricomparire proprio di recente nel ruolo di consulente per il prossimo progetto a tema Rayman [un'altra serie da lui ideata] in sviluppo presso Ubisoft Milan. Con quell'addio [...arrivederci?] il suo ruolo all'interno di Ubisoft Montpellier fu ricoperto da Guillaume Brunier, il quale a sua volta è stato sostituito da Francis Coldeboeuf all'inizio di quest'anno.
"Brunier è stato spostato ad un altro progetto interno ad Ubisoft - ha dichiarato un portavoce ai colleghi di Kotaku lo scorso Luglio - Vogliamo ringraziare Guillaume per la sua leadership nello sviluppo del gioco in questi anni. Il suo contributo e la sua dedizione sono stati veramente ammirabili. Lo sviluppo di BG&E2 continuerà sotto la guida di Francis Coldeboeuf, un Produttore esperto che è stato già parte del team principale. Avremo altro da condividere al momento giusto."
Quest'ultimo avvicendamento al vertice seguiva tra l'altro un evento spiacevole, ossia la prematura scomparsa nel Luglio 2023 del Creative Director Emile Morel. C'è voluto un po' di tempo [sembra proprio che tutto si muova lentamente quando si parla di BG&E2...] ma è di questi giorni l'annuncio del nome che andrà a ricoprire l'incarico da adesso in poi: Fawzi Mesmar, che già è stato Vice Presidente Creativo in seno a Ubisoft.
"Con oltre 20 anni come premiato game-designer e direttore creativo, è stato fondamentale nel lancio con successo di oltre 20 videogiochi - afferma il portavoce - Mesmer ha collaborato in precedenza con il team di BG&E2 come VP dell'Editoria. Nel suo nuovo incarico si concentrerà nel continuare a costruire seguendo la visione tracciata dal nostro compianto collega, Emile Morel."
In tutto questo, però, ancora non si sa quando [e se] Beyond Good & Evil 2 vedrà la luce, e a questo punto neppure su quali piattaforme: con i suoi ormai oltre 16 anni di gestazione il Sequel - che nel frattempo è diventato un Prequel - ha superato anche il record di Duke Nukem Forever... D'altro canto, Ubisoft ha voluto ricordare al pubblico che il progetto era ancora valido introducendone alcuni riferimenti nella Beyond Good & Evil 20th Anniversary Edition pubblicata questa Estate e che abbiamo Recensito QUI.
I fan sperano veramente che sotto a tutto questo fumo ci sia ancora un po' di arrosto...