David Cage: l'industria del Gaming deve innovare

David Cage di Quantic Dream ha rilasciato un'interessante intervista a GamesIndustry in cui asserisce che il mondo del Gaming ha bisogno di maggiore innovazione e profondità, o rischia il collasso. David non critica nessun genere di gioco, ma punta il dito sulla scarsa fantasia e la mancanza di coraggio di molti sviluppatori e publisher.

"Questa industria morirà se non cercherà di essere innovativa e proverà nuove idee e parlerà un po' di più - afferma il papà di Farhenheit - Non necessariamente seriose, ma cose più profonde da un certo punto di vista. E' grandioso poter sparare ai mostri, sarà sempre possibile e sarà semrpe di successo, ma allo stesso tempo, che ne dite di dare la scelta al giocatore? Dategli opzioni differenti. Perciò se a loro dovesse piacere [il classico concept] lo potranno avere, ma se desiderassero qualcosa di più profondo e interattivo, possano trovare anche quello."


"Non sono interessato nell sviluppo di software solo per venderlo a Natale - dice, affermando di avere ambizioni differenti rispetto alle persone che lo fanno, comunque da lui descritte come - molto intelligenti. Non é così che vedo il mio lavoro Sono interessato ad utilizzare questo media per esprimere qualcosa e toccare emozioni più profonde. Penso che si possa fare coi film, con le serie TV: tutte le forme di espressione sono grandiose. Ma nei giochi, ci limitiamo a sparare e saltare. Che ne dite di provare qualcos'altro e usarlo?"


"E' un media fantastico. E' pazzesco quello che puoi fare con questa cosa, perché la relazione che hai con l'esperienza é totalmente diversa da quella che hai col resto. Tu guardi una storia, ed é una storia che ti é raccontata. Ma quando sei nel gioco, puoi raccontare tu la storia. Puoi decidere cosa vuoi che avvenga. E puoi realizzare una storia molto personale basandoti sulle tue scelte e le tue decisioni morali. E' affascinante."


Intervistato su un titolo recente che ha apprezzato, Cage ha mensionato Journey di thatgamecompany: "Journey era sensazionale. Non ha niente a che vedere con quello che sto facendo, ma non é legato allo storytelling: é legato alle emozioni. E' provare qualcosa di differente. Penso che l'industria abbia bisogno di più giochi come Journey perché é una boccata di aria fresca; questo é indispensabile per qualsiasi media. Quanti FPS possiamo creare ogni anno? Quandi possiamo giocarne in un anno? Quanti di questi saranno un successo? Anche dal punto di vista del business, ha senso? Non sono sicuro..."


David Cage i Quantic Dream sono attualmente al lavoro su Beyond: Two Souls, previsto in release su PS3 nell'arco del 2013: ecco il nostro Hands-On.