Cage va all'attacco: cos'è davvero Videogioco?
E' difficile trovare un game designer capace di regalare sensazioni così antitetiche come David Cage. Il poliedrico sviluppatore é infatti diviso tra l'idolatria assoluta e l'odio viscerale, segno che le sue opere, in un modo o nell'altro, sconquassano l'industria.
Così come Heavy Rain, anche Beyond: Two Souls mantiene vive queste "due anime", prova ne sono le valutazioni molto polarizzate ricevute dalla stampa internazionale. Per farvi un'idea più completa sul titolo, vi rimandiamo alla recensione di Massimiliano Pacchiano, e allo speciale di Davide Persiani, che ha avuto il privilegio di incontarare Cage ad un evento stampa.
Ma cos'é davvero il Videogioco? La domanda é stata posta proprio dal visionario designer: "Credo che le critiche mosse ai nostri titoli siano immotivate. Molte persone sono troppo conservative: vorrebbero che il medium rimanesse ancorato agli ultimi 30 anni, semplicemente con qualche poligono ed effetto particellare in più. In realtà credo che nessuno possa definire cosa sia Videogioco. Angry Birds é un gioco, così come lo sono Call of Duty, World of Warcraft e Gone Home. Chi é che dispone dell'autorità per decidere "Tu sei un videogioco", e "Tu invece no"? Credo che titoli come Beyond facciano solo bene all'industria, e dimostrano che per confezionare un grande titolo non é fondamentale sparare a qualcuno. Intendiamoci: Battlefield 4 e Call of Duty sono spettacolari, ma noi abbiamo voluto creare qualcosa di diverso, e sono sicuro che l'esperienza che offriamo piacerà a molti. Probabilmente non a tutti, ma prima di etichettare un prodotto bisogna quantomeno testarlo".
Parole sagge, ma sarà riuscito, per una volta, a mettere d'accordo tutti?