David Cage: ''Quando i giochi raggiungeranno la qualità dei film, io sarò morto''

di Davide Ottagono

David Cage, boss di Quantic Dream e creatore dei famosi Beyond e Heavy Rain, ha ormai perso le speranze che i videogiochi possano avvicinarsi alla qualità del cinema. Ce lo racconta in un'intervista alla rivista Play.

"Io credo che nessun gioco si avvicini minimamente alla qualità di un buon film, in termini di narrattiva, caratterizzazione ed emozioni", ha infatti detto Cage.

"I videogiochi si concentrano su tematiche semplici e facili da comprendere da un'utenza giovane. Potrebbero diventare qualcosa di più, potrebbero tentare di allargarsi a nuove persone, ma ciò porterebbe a cambiare le cose. Porterebbe a preferire l'anima all'azione"

"Più andiamo avanti e più difficilmente credo che le cose cambieranno. Ad essere onesto, penso siamo davveri in pochi a vederla così. Forse le cose si evolveranno piano piano, passo dopo passo, ma credo sarò già morto per allora"

"Le emozioni nei videogiochi sono sempre e solo un contorno. Tra l'altro, spesso ci focalizziamo sempre sulle stesse: stress, paura, eccitazione, senso di potenza. Quello che mi interessa di più, invece, è giocare con stati d'animo come empatia, tristezza e così via. Possiamo davvero fare di meglio"