Biancaneve live-action - Il volume di critiche supera i like

Criticato il personaggio principale così come la scelta dei nani in computer grafica

di Claudio Pofi

Nonostante l’uscita sia prevista per il 22 marzo 2025 la nuova versione live-action di Biancaneve della Disney è già al centro di una ciclone di polemiche. Il trailer ha accumulato oltre 1 milione di "dislike" su YouTube, segnalando un crescente malcontento verso i recenti remake dei classici animati della casa di produzione.

Il casting di Rachel Zegler, attrice di origine latina, ha suscitato accese discussioni. Molti critici sostengono che Zegler non rappresenti adeguatamente l’iconica immagine del personaggio originale, descritta come “la più bianca di tutte” con “capelli neri come l'ebano”. Le sue dichiarazioni pubbliche contro chi criticava il progetto hanno ulteriormente alimentato la controversia.

Inoltre i cambiamenti nella trama e nei personaggi hanno generato ulteriore scontento. La decisione di sostituire i 7 nani con creature umanoidi CGI ha confuso e deluso i fan, che vedono questa scelta come un tradimento dell’essenza del racconto originale.

Il sentimento di fatica verso i remake della Disney, percepiti come una mera operazione commerciale, è sempre più diffuso. Mentre alcuni remake passati come Il Re Leone e Aladdin, hanno ottenuto un buon successo al botteghino, molti fan sentono che la creatività originale si stia perdendo. L'atteggiamento pesantemente divisorio rispetto alle riproposte live-action anche del recente passato è un campanello d'allarme che dovrebbe far riflettere la Major, che visti i risultati commerciali complessivi delle ultime produzioni non può permettersi l'ennesimo passo falso.