Dettagli tecnici su Columbia

Chris Kline, direttore tecnico di Irrational Games, ha postato un lungo intervento sul forum del team a proposito di BioShok: Infinite, soffermandosi naturalmente sugli aspetti tecnici e rivelando che il gioco utilizzerà una versione modificata dell'Unreal Engine 3 - laddove l'originale BioShock si appoggiava all'UE2.5.


"Stiamo parlando di mondo dove interi edifici vanno a spasso per il cielo, dove combatterete l'IA a 90 miglia all'ora mentre penzolate sullo skyline e correrete attraverso un tempo atmosferico da incubo per salvare Elizabeth, aprendovi la strada tra orde di nemici determinati a fermarvi ad ogni costo - ha postato Kline - Sin dal principio abbiamo realizzato che sarebbe stata un'opera monumentale dal punto di vista tecnico, ma accettarla é stata una sfida che semplicemente avremmo dovuto affrontare per dare ai giocatori quell'esperienza di qualità che si aspettano da Irrational e da BioShock."


"A Columbia tutto é capace di muoversi: il suolo sotto i vostri piedi può precipitare dal cielo in ogni momento, cosa che realizza del gameplay e delle visuali affascinanti ma che ci ha richiesto di creare una tecnologia completamente nuova che abbiamo chiamato 'Floating Worlds'. Ne avete avuto un assaggio nei video di gameplay e ne vedrete molta altra in futuro."


"Per soddisfare gli obiettivi estetici del nostro team artistico, i nostri guru del rendering hanno dovuto scrivere un intero nuovo renderer per BioShok Infinite basato sulla luce diffusa, e prima ancora di quello hanno sviluppato uno schema di illuminazione per-pixel proprietario che peremette ai personaggi ed agli oggetti dinamici di ricevere un'illuminazione globale."


Kline ha concluso l'intervento accennando al sistema dell'IA migliorato e all'aggiunta della tecnologia WWise, che garantirebbe effetti sonori realistici soprattutto nell'eco lungo i corridoi e nel vento.