Levine: Se non sai raccontare la storia, cambiala

di Tommaso Alisonno

Gamasutra ha intervistato Ken Levine, capo di Irrational e attualmente impegnato al completamento di Bioshock: Infinite. L'intervista si é soffermata principalmente sull'argomento della narrazione, e Levine ha espresso il suo diniego nei confronti dell'uso delle cutscene.


"Non credo che ci sia un altro Media che non abbia vantaggi e svantaggi relativi agli altri Media - ha detto Levine - Devi semplicemente sfruttare al massimo la forza del Media: penso che quello che si perde nell'emozione dell'uso della telecamera e dello spettacolo si guadagni nel coinvolgimento."


"Quello che ti rimane da fare a quel punto é capire quali sono i punti di forza nel Media e assicurarti di sfruttarli, e quando devi raccontare una storia ti devi dire: 'Ok, ecco una bella storia da raccontarvi. Ecco i 15 strumenti che ho per raccontarla, a prescindere che sia animazione, che sia qualcosa che scrivi sul muro come graffito, che sia un pezzo di arte nel mondo, che sia I.A. che ti parla nelle orecchie, o che sia Elizabeth, sono strumenti. Quale é il migliore per raccontare la storia?'"


"A quel punto frughi nella tua cassetta degli attrezzi e trovi lo strumento migliore. E qualche volta ti dici: 'Beh, non c'é modo di raccontare quella storia. Forse dovrei raccontare un'altra storia.' A quel punto cambi la storia in modo che si adatti meglio alla tua cassetta degli attrezzi. Tutte le volte che ti trovi a bisticciare con la cassetta degli attrezzi, non riuscirai a vincere."