Black & White e gli sforzi per salvarlo

Il titolo del 2001 è attualmente più o meno ingiocabile

Black  White e gli sforzi per salvarlo

Abbiamo parlato varie volte del problema della conservazione del software e dei giochi, soffermandoci in generale sul fenomeno secondo cui quando esso viene rimosso dagli store online o quando vengono messe fuori commercio le piattaforme per cui è stato sviluppato esso diventi, col tempo, irrecuperabile.

Il fenomeno riguarda però anche tantissimi titoli sviluppati per una piatttaforma come il PC, che col tempo non è mai stata effettivamente dismessa ma si è sempre evoluta passando a sistemi operativi via via differenti. Capita così che un gioco del 2001 come l'amatissimo Black & White - capolavoro di Peter Molyneux e dei suoi Lionhead Studios - sia oramai impossibile da giocare sui sistemi moderni: potreste anche possedere il CD originale ed installarlo sul vostro PC con Windows 10 o Windows 11, ma il software è semplicemente troppo vecchio e non più supportato.

Come fare allora?

Un team di 15 sviluppatori sta consacrando il proprio tempo alla missione di preservare il titolo di Molyneux ed ha sviluppato un software intitolato Openblack il quale sostanzialmente si ripropone di rendere Black & White compatibile coi moderni sistemi. Openblack è attualmente giunto alla versione 0.1.0., che è ben lungi da essere definitiva ma che permette per lo meno di smanettare col motore di gioco.

Per poter provare il tutto avrete comunque bisogno di possedere una copia di Black & White - reperibile per esempio sulla piattaforma My Abandonware - e applicare tutte le patch, le quali sono ancora disponibili sul forum ufficiale bwgame.net. A quel punto potrete installare Openblack, che vi permetterà di esplorare le varie isole del gioco originale e di far comparire personaggi e creature tramite un menù. Non è proprio come giocare al gioco originale, ma è qualcosa che si muove...

Noi di GameSurf abbiamo naturalmente recensito Black & White nel 2001 - quando ancora ci chiamavamo Freegames, pensate un po' - ma il nostro articolo è purtroppo andato anch'esso perduto in 23 anni di aggiornamenti di server e piattaforme; siamo riusciti a ripescare solo la Recensione dell'espansione Creature Isle: speriamo vi faccia piacere...