Black Christmas – Il primo slasher in 2K non si scorda mai

Pietra miliare del genere fu realizzato nel 1974 dallo stesso regista di "Porky's"

Black Christmas  Il primo slasher in 2K non si scorda mai

In questo classico dell'horror 1974 un folle si aggira per una confraternita femminile. La cinepresa in soggettiva mette il pubblico negli occhi dell’assassino, mentre si susseguono telefonate inquietanti che gettano nel panico. Apparentemente non potrebbe esserci nulla di più cliché in un film horror, tuttavia Black Christmas ha ridefinito e addirittura inventato molti di questi tropi. L'opera è tornata in auge in seguito alla recente scomparsa dell'attrice Olivia Hussey, ricordando nel cast anche Margot Kidder, John Saxon e Keir Dullea.

Un Natale rosso sangue si spinse oltre i tabù di quegli anni, sia nel linguaggio che nei temi trattati. In un’epoca in cui gli slasher si concentravano più sulla follia che sui folli, questo film divenne pietra miliare del genere, ricordandoci che l’ignoto è spesso più terrificante di qualsiasi spiegazione.

Un natale rosso sangue - Come si vede e si sente

Restaurato 4K nel 2022 e pubblicato in altre nazioni anche in UHD, questa edizione 2K nella collana Midnight Gold di Plaion Pictures è quella italiana di riferimento. Formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Tecnicamente un risultato che restituisce l'organicità della pellicola e un ottimo livello di dettaglio che francamente resta difficile immaginare migliore nelle versioni 4K estere. Ricchezza colori e nel complesso una visione che svetta solo su schermi OLED aggiungendo profondità all'ambientazione notturna.

Sufficiente la traccia DTS-HD Master Audio italiana 5.1 (16 bit) con qualche frammento comunque in inglese, migliore la speculare 5.1 originale (16 bit), mentre la 2.0 canali dual mono sempre inglese (16 bit) tende ad accentuare i limiti di un sonoro così datato tra sibili e totale assenza di dinamica.

Black Christmas – Il primo slasher in 2K non si scorda mai

Un natale rosso sangue - Un fiume di extra

Il disco con il film include il commento sottotitolato del regista; secondo commento di John Saxon e Keir Dullea (non sottotitolato); terzo commento di Nick Mancuso (non sottotitolato); due scene con nuova colonna sonora; trailer in inglese e francese; spot TV e radio; versione alternativa dei titoli di testa.

Extra sul secondo Blu-ray: versione “Critical Mass” formato 1.78:1 approvato dal regista per una vecchia edizione Home Video, resa tecnica più bassa e solo lingua inglese. Nuova intervista ad Art Hindle (26'); nuova intervista a Lynne Griffin (27'); interviste al cast e alla troupe, ai registi e personale dell'industria del cinema horror sull'eredità del film (40'); 40th Anniversary Panel at FanExpo 2014 a Toronto con John Saxon, Art Hindle, Lynne Griffin e Nick Mancuso (18'); focus sul film per il 25° anniversario (49').

Black Christmas – Il primo slasher in 2K non si scorda mai

E ancora l'omaggio all'eredità del film con John Saxon per il 25° anniversario (20'); Art Hindle e Lynne Griffin visitano la casa del film (26'); interviste d'archivio a Olivia Hussey, Art Hindle, Margot Kidder, Bob Clark e John Saxon (101' minuti). Tavola rotonda con Bob Clark, John Saxon e Carl Zittrer alla proiezione al Nuart Theatre di Los Angeles, dicembre 2004 (20'). Sottotitoli in italiano. Inclusa cartolina commemorativa e libretto approfondimenti testuali di Nocturno Editore.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI