E' il giorno di Black The Fall
La sopravvivenza in uno stato totalitario non sarà uno dei temi più comuni per un rompicapo-platform, ma l’ode all’oppressione di Black The Fall ha catturato l’attenzione dei giocatori fin da quando il gioco è stato annunciato per la prima volta nel 2014. Oggi, Square Enix Collective è lieta di annunciare la pubblicazione del titolo di debutto di Sand Sailor Studio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.
Black The Fall™ immerge i giocatori in una distopia comunista ricca d’atmosfera in cui dovranno risolvere una serie di enigmi per sopravvivere in un mondo ostile determinato a tenerli intrappolati nel sistema. Il protagonista del gioco, Black, vuole fuggire dal sistema che imprigiona lui e gli altri cittadini, e per questo cercherà di superare i vari livelli seguito incessantemente dalle telecamere del regime in ambientazioni mozzafiato.
“Con Black The Fall abbiamo voluto illustrare ciò che si prova a vivere in un regime comunista basandoci sulle esperienze di vita delle nostre famiglie. Il mondo in cui vive Black è fittizio, ma il sistema che cerca di intrappolarlo è tetro ed opprimente come quello in cui hanno dovuto vivere gli abitanti di vari paesi del mondo”, afferma Cristian Diaconescu, direttore creativo di Sand Sailor Studio, che ha sede a Bucarest.
“La Romania è riuscita a liberarsi dalle catene del blocco sovietico poco meno di 30 anni fa, quindi molte persone hanno ancora ricordi estremamente vividi di quell’epoca. Abbiamo deciso di prendere quelle storie e illustrare ciò che si provava a vivere in un regime restrittivo nel gioco che abbiamo creato.”
“Questo significa che i giocatori dovranno usare le stesse tattiche di sopravvivenza della gente dell’epoca (la manipolazione e la furtività). L’atmosfera è estremamente importante, ed è qualcosa che abbiamo reso nel dettaglio grazie ai suoni e alle immagini, mentre non abbiamo inserito testi o dialoghi: la storia, infatti, è narrata esclusivamente attraverso l’esperienza di gioco.”
Come dichiarato da Diaconescu, Black The Fall si ispira direttamente alla vita in Romania negli anni ’60, ’70 e ’80, sotto la dittatura comunista di Nicolae Ceaușescu. Il tema “pesante” su cui è basato il gioco lo distingue dagli altri rompicapo-platformer.
“Black The Fall è stato uno dei primi giochi che abbiamo aggiunto alla piattaforma di Collective nel 2014, ed è stata una delle prime campagne di Kickstarter che abbiamo supportato” ha dichiarato Phil Elliott, direttore della comunità e dello sviluppo indipendente a Square Enix Collective. “Siamo lieti di collaborare con il team di Sand Sailor Studio anche per la pubblicazione di questo titolo; sia il team che il gioco hanno fatto parecchia strada, e non vediamo l’ora di assistere alle reazioni del pubblico.”
Black The Fall è disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One.