Blade Runner 2099 - Novità prima dell'inizio riprese

L'inaspettata decisione da parte della produzione ha messo in fibrillazione le maestranze locali e la Film Commission irlandese

di Claudio Pofi

Blade Runner 2099 di Prime Video e prodotta da Ridley Scott sta affrontando un cambiamento significativo. Originariamente prevista per le riprese a Belfast, in Irlanda, la serie si sposterà presso nuove location, e le ragioni dietro questa decisione non sono state rivelate.

La notizia che Blade Runner 2099 non sarà più girato ai Belfast Harbour Studios ha messo in allarme l'industria locale. Richard Williams, direttore generale di North Ireland Screen, ha commentato la situazione: "Siamo consapevoli che queste decisioni difficili accadono, in particolare per i progetti più costosi e con le aspettative più alte. Questo ovviamente lascia un vuoto nel programma di produzione dell'Irlanda del Nord e la Northern Ireland Screen farà tutto il possibile per colmarlo al più presto, consapevole del fatto che molti team indipendenti e aziende della filiera facevano affidamento su questo progetto".



Blade Runner 2099 ha Silka Luisa di Shining Girls come showrunner e lo scrittore di Logan Michael Green come produttore esecutivo e Tom Spezialy è produttore esecutivo e co-sceneggiatore. Vernon Sanders, responsabile della televisione globale di Amazon Studios, ha espresso la sua emozione nel presentare il progetto. 

"L'originale diretto da Ridley Scott è considerato uno dei più grandi e influenti film di fantascienza di tutti i tempi, e siamo entusiasti di presentare Blade Runner 2099 ai nostri clienti globali di Prime Video. Onorati di poter presentare questa continuazione del franchise e siamo certi che, grazie alla collaborazione con Ridley, Alcon Entertainment, Scott Free Productions e la straordinariamente talentuosa Silka Luisa, la serie manterrà l'intelletto, i temi e lo spirito dei film che l'hanno preceduta".