Il flop delle mega produzioni- Spielberg lo aveva predetto

La visione negativa del grande regista risale addirittura a 10 anni fa, parole incredibilmente profetiche

di Claudio Pofi

I disastri economici di alcune mega produzioni dell'ultimo periodo sono sotto gli occhi di tutti, e se fosse vero ciò che Spielberg disse in tempi non sospetti potrebbe non trattarsi di un momento di stanca nella produzione a Hollywood e dintorni, ma l'inizio di cambiamento.

Il grande regista americano aveva previsto l'attuale debacle commerciale circa 10 anni fa. Durante l'inaugurazione della USC School of Cinematic Arts con George Lucas nel giugno 2013 aveva accennato al rischio di diversificazione dei prezzi in funzione del film da andare a vedere, così come il costo legato al posto a sedere.

La cosa più sorprendente delle dichiarazioni di Spielberg è l'accuratezza con cui aveva previsto la grave crisi che Hollywood sta attraversando nel 2023, anno in cui un numero sempre maggiore di produzioni monstre crolla al botteghino. Ecco cosa disse il geniale regista:

"Questo è il grande pericolo, e alla fine ci sarà un'implosione in cui tre, quattro o anche mezza dozzina di film a grande budget si schianteranno al suolo, e questo cambierà il paradigma. Toccherà vedere come avverrà questo cambiamento di paradigma, perché dubito fortemente che le major hollywoodiane continueranno a spendere cifre indecenti per titoli che finiscono per accumulare perdite multimilionarie".