Bloodborne finalmente a 60 fps, ma purtroppo è un hack

Il gioco (più fluido) non vale la candela

Bloodborne finalmente a 60 fps ma purtroppo è un hack

Bloodborne, il soulslike gotico di FromSoftware uscito originariamente su PlayStation 4 più di otto anni orsono, può ovviamente essere giocato sulla sorella maggiore PS5, sebbene il salto generazionale non porti con sé i benefici auspicabili. Detto in modo più chiaro, Bloodborne girava a 30 fps su PS4 e rimane a 30 fps su PS5. Alla console più recente non mancherebbe certo la potenza per eseguire il titolo a 60 frame, ma per qualche oscuro motivo FromSoftware ha deciso di bloccare il frame rate a 30.

I motivi dietro a questa decisione resteranno uno dei grandi interrogativi dell'umanità. Probabilmente, è solo mancata la volontà di ottimizzare l'esperienza per un frame rate maggiore. Se pensate che si trattasse di un compito troppo oneroso, nel contesto di un gioco con animazioni e fisica pensate per girare a 30 fps, abbiamo la prova che vi sbagliate: un singolo modder, Illusion, ha aumentato i frame al secondo a 60 e anche a quella frequenza Bloodborne continua a funzionare bene.

La prova è il video che Illusion stesso ha pubblicato su Twitter. Purtroppo, per ottenere questo risultato (ossia moddare Bloodborne) è necessario modificare PlayStation 5, una pratica ovviamente sconsigliata per un mucchio di buone ragioni. Noi, che non hackeriamo le nostre console, possiamo solo sperare che FromSoftware mostri un po' di affetto nei confronti di Bloodborne e lo renda in qualche modo giocabile a 60 fps (magari con una versione rimasterizzata?).