Boiling Point - Non scherzare col fuoco...
Avvincente e grintoso, il film con il bravo Stephen Graham è un unico piano sequenza in tempo reale!
Girato in un unico piano sequenza, quindi senza stacchi, Boiling Point ha alzato ulteriormente l'asticella della sfida con le riprese in tempo reale.
Andy è un uomo indurito dalla vita che nasconde un'immensa pressione psicologica, un'esistenza allo sbando tra alcol e droghe. Chef di un noto ristorante di Londra vorrebbe che non trasparissero i problemi che lo assillano, confuso eppure concentrato a evitare che si rompano i delicati equilibri dentro e fuori il locale. Quando però le prenotazioni superano per errore il numero di coperti la temperatura inizierà pericolosamente a salire a partire dalla cucina, mettendo Andy sempre più con le spalle al muro.
Questo notevole dramma che carica la tensione con lo scorrere dei minuti è stato girato in tempo reale senza montaggio, dopo tre settimane di prove e anche se non fu buona la prima dopo un paio di tentativi si è riusciti ad arrivare alla conclusione. Toni inizialmente da commedia scivolando inesorabilmente verso la tragedia, dove la cucina diventa un inferno e qualcuno è destinato a bruciarsi.
A interpretare Andy il bravo attore britannico Stephen Graham, in passato con ruoli da duro e collaborazioni con registi di spicco come Guy Ritchie (Snatch - Lo strappo), ma nel cast c'è un'altra vecchia conoscenza del regista inglese, Jason Flemyng, che forse qualcuno ricorderà in Lock & Stock - Pazzi scatenati. Il successo della versione cinema ha convinto a traslare l'opera in serie televisiva con Graham nello stesso ruolo, prevista per il 2023.