Bolzano Film Festival - Aperti i bandi per promuovere il talento

Si punta a promuovere gli artisti locali e tematiche legate alle minoranze linguistiche

di Claudio Pofi

Il Bolzano Film Festival Bozen (BFFB) si terrà dal 4 al 13 aprile 2025 presso il Cinema Capitol del Filmclub di Bolzano. L'organizzazione ha aperto le iscrizioni per le sezioni “Local Heroes” e “Piccole Lingue DOC”, con invito ai professionisti del cinema a presentare le proprie opere. Lo scopo quello di promuovere il talento locale e le tematiche legate alle minoranze linguistiche.

La sezione “Piccole Lingue DOC” si concentra su film che trattano questioni linguistiche e culturali delle comunità minoritarie. Aperta a registi di tutto il mondo, accoglie documentari e opere ibride che esplorino lingue minoritarie o tematiche territoriali e sociali. La selezione, curata in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e l’associazione La Fournaise, dà spazio a opere completate dopo il 1° gennaio 2023 e non ancora proiettate nella Provincia Autonoma di Bolzano.

La sezione Local Heroes, dedicata ai talenti dell'area dell’Euregio (Tirolo, Alto Adige, Trentino), include film prodotti o co-prodotti in tale regione. Per il secondo anno consecutivo verrà assegnato l'IDM Film Commission Südtirol Award, con 2 premi del valore totale di 3.000 euro: 2.000 euro per il miglior lungometraggio e 1.000 euro per il miglior cortometraggio. I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da 7 membri, affiancati da un tutor dell'industria cinematografica.