Bong Joon-ho e Alien – Una folle idea per il franchise

Dopo l'ironia in "Balle Spaziali" un vero musical dedicato al terrificante xenomorfo

di Claudio Pofi

Il celebre regista sudcoreano Bong Joon-ho, noto per opere come Parasite e il recente Mickey 17, ha sorpreso con la dichiarazione in cui considererebbe di dirigere un film della saga Alien ma in versione musical!

In una recente intervista con il Los Angeles Times, Bong ha rivelato: “Non mi attraggono i film di franchise, ma a un certo punto ho pensato che mi sarebbe piaciuto fare un film per quello di Alien. Un musical dedicato ad Alien”. Anche se l’idea sembra provenire da un universo alternativo del cinema, ha acceso la curiosità di parte dei fan della saga e del regista.

Con la capacità di mescolare generi e sfidare le convenzioni narrative, Bong potrebbe portare una prospettiva unica alla saga di Alien, combinando le tematiche tipiche di genere a uno spettacolo musicale andando forse anche oltre. Sebbene un progetto del genere sembri improbabile si è generato un certo interesse e persino entusiasmo, a dimostrazione di quanto il pubblico sia pronto a sperimentare.

Nel frattempo Bong continua a raccogliere un certo grado di consensi con Mickey 17, il film di fantascienza con Robert Pattinson uscito lo scorso 7 marzo 2025. Quanto al musical c'è anche chi si è “accontentato” dell'ironico siparietto che il grande Mel Brooks portò in scena in Spaceballs – Balle spaziali.