Botta e risposta tra Valve e Piston

Il lancio dei preorder di Piston, il pc ultracompatto nato per permettere all'utenza di giocare al massimo, ha dato vita ad una serie di dichiarazione da parte della azienda costruttrice, Xi3 Corpotation e Valve. La Xi3 ha infatti presentato Piston come totalmente in grado di sfruttare Steam e ogni sua opzione, parlando di un rapporto diretto con Valve.

Subito dopo, però, Valve ha subito fatto sapere che Piston non é la sua SteamBox e che la ditta di Gabe Newell non ha nulla a che vedere con Xi3, se non per una iniziale collaborazione.

Oggi pero é tornato all'attacco Jason Sullivan di Xi3, confermando diversi elementi.

Per prima cosa, Piston non é effettivamente la SteamBox, ma Valve ha avuto un ruolo diretto nello sviluppo, dando persino un supporto economico. Sullivan ha detto di avere persino dei documenti che provano l'impegno di Valve nell' sviluppo di Piston, tanto che al CES 2013 Piston era testabile sia nello stando Xi3 che in quello Valve.

I documenti firmati, però, non permettono a Xi3 di svelare altri elementi della collaborazione, ma la azienda ha voluto fermamente confermare che Valve ha avuto un ruolo nella creazione della macchina da gioco.

Piston, però, potrà interfacciarsi con diverse piattaforme, non solo Steam, mentre la SteamBox, probabilmente, vivrà solo con il supporto della casa madre (non certo un supporto risibile, anzi).


Ovviamente attendiamo la risposta di Gabe e soci.