Braid: Anniversary Edition avrà ben 35 livelli nuovi

Più la grafica ridisegnata, il sonoro remixato, un commentario di 15 ore...

di Davide Tognon

Il geniale platform/puzzle Braid sta per fare il suo ritorno. A quasi 16 anni di distanza dal suo esordio su Xbox 360, il videogame concepito dal game designer statunitense Jonathan Blow rinasce con la Braid Anniversary Edition, che uscirà il 30 aprile su tutte le console, il PC e i dispositivi mobile (via Netflix). La Anniversary Edition può vantare notevoli migliorie, fra cui una grafica completamente ridisegnata dall'artista originale David Hellman, con risoluzione molto maggiore e animazioni più fluide, così da poter essere ammirata degnamente anche in 4K.

Non è stato migliorato solo il comparto visivo, ma anche quello audio: la colonna sonora è stata remixata da Martin Stig Andersen (il compositore di Control) e Hans Christian Kock, così come gli effetti sonori. Segnaliamo che la nuova veste portata dalla Anniversary Edition sia assolutamente opzionale: con la pressione di un tasto, si può tornare a grafica e sonoro del Braid originale, se si preferisce. Fra i nuovi contenuti troviamo poi un video-commentario di 15 ore, realizzato dalle persone che hanno lavorato su Braid, per spiegare il gioco nel dettaglio.


Braid: i nuovi livelli

Ma il meglio deve ancora venire: Anniversary Edition non si limiterà a riproporre la canonica esperienza di Braid, bensì la arricchirà con livelli extra. Intendiamo molti livelli extra: ben 35. Jonathan Blow ha spiegato su Twitter che era partito con l'idea di aggiungere 4-5 livelli nuovi, senza rovinare il design originale, ma poi si è lasciato prendere la mano... Piuttosto, se non conoscete Braid, ma volete sapere perché non dovreste lasciarvelo sfuggire, basta leggere qui.