Burnout Crash: la classificazione

di Tommaso Alisonno

L'organo ESRB ha classificato il titolo Burnout Crash di Electronic Arts, del quale ancora non é noto granché, e lo stesso annuncio é trapelato quando é stato classificato dall'equivalente organi Australiano.


L'organo Americano assegna al titolo una valutazione 10+, inserendo il descrittore "cartoon violence" e descrivendolo in questa maniera:


Si tratta di un gioco d'azione in cui i giocatori guadagnano punti creando incidenti nel traffico. Da una visuale dall'alto, i giocatori iniziano incidentando veicoli 'cartonosi' (automobili, camion, bus) in incroci trafficati; incidenti multipli garantiscono dei moltiplicatori di punteggio e permettono di accumulare grosse quantità di danni. Ciascun livello é accompagnato da rumori d'incidenti, piccole esplosioni e incoraggiamenti vocali ('Cool', 'Maximum Carnage!'). In certe situazioni, i giocatori sono incaricati di sbattere contro auto della polizia ('Distruggili prima che ti catturino!'); in altre sequeze, enormi aeroplani, tornado, aragoste mostruose e UFO attraversano lo schermo, distruggendo qualsiasi veicolo al loro passaggio.


Descritto così, il gioco sembrerebbe qualcosa tendenzialmente orientato al DD e non il "classico" burnout a cui siamo abituati. Ad ogni modo, la classificazione é relativa a PS3 e Xbox360.