Bushnell (Atari): Xbox 720 vincerà la next-gen

di Simone Azzarello

Nolan Bushnell, inventore di PONG e fondatore della storica software house Atari, sembra avere le idee piuttosto chiare sull'esisto del prossimo confronto tra Xbox 720 e PlayStation 4:


"Xbox 720 vincerà la next-gen", questa in soldoni la previsione espressa da Bushnell.


La ragione di tale affermazione sarebbe da ricercare nei migliori strumenti software forniti da Microsoft agli sviluppatori, facilità che Sony non sarebbe in grado di replicare.


"Personalmente credo che Microsoft sia in una posizione superiore, e il motivo é Sony, ogni volta che si cambiano le console i loro tool di sviluppo non sono un granché. Un sacco di volte, in passato, [gli strumenti forniti da Sony] erano in giapponese e non ben dettagliati, rallentando la comunità di sviluppo del software."


Bunshell, trova nella debolezza dell'infrastruttura online di Sony (definendola "God awful"), un altro punto a favore per Microsoft, insieme ai maggiori risultati ottenuti dalla compagnia americana nella vendita del sotware, vera arma che traina la vendite dell'hardware.


"Con Microsoft, grazie ai loro forti strumenti software, otterrete risultati migliori, prima e in modo più facile; e questo credo rappresenterà un vantaggio. Inoltre Microsoft ha tanto denaro per difendere tutto ciò. Hanno anche Xbox Live Arcade e la loro infrastruttura online é solida."


Dopo i tanti attestati di stima di tanti sviluppatori e software house, quella del boss di Atari rappresenta una voce decisamente "fuori dal coro".


Chi avrà ragione alla fine? Per saperlo dovremo aspettare...