Calano le vendite di PlayStation Vita, in Giappone si abbassa il prezzo...

di Simone Azzarello

Arrivata sul mercato lo scorso 17 dicembre, PlayStation Vita ha esordito in grande stile riuscendo a piazzare ben 325000 unità durante i suoi primi 7 giorni di presenza sul mercato.


L'ottimo risultato, per una serie di fattori diversi (prezzo, line-up decisamente poco giapponese e crisi economica), ha poi visto un improvviso calo nelle due settimane successive, rispettivamente 72.000 pezzi e 42000.


(Oltre all'ottimo momento del 3DS) parte della "colpa" può essere attribuita alla vecchia Psp, console che sembra godere di una "seconda vita" in Giappone e che nell'ultima settimana é riuscita a vendere ben 62000 pezzi, battendo la nuova arrivata di ben 20000 unità.


Alcuni negozianti giapponesi hanno deciso di tagliare il prezzo della console, nella speranza che la mossa possa riscuotere gli stessi risultati visti in occasione del taglio del 3DS.


C'é da sottolineare come il taglio di prezzo non sia stato deciso da Sony, la quale tuttavia potrebbe optare per un calo di prezzo ufficiale se la scelta presa da alcuni negozianti dovesse rivelarsi vincente.