Calano le vendite Hardware PC, crescono i tablet

Stando ad uno studio pubblicato dall'istituto di ricerca Gartner, le vendite dell'hardware PC sarebbero in ribasso man mano che il mercato viene occupato dalle soluzioni Mobile, sopratuttto Tablet. Le vendite del Q3 risulterebbero calate dell'8.6% anno dopo anno, con circa 80.3 milioni di PC venduti attualmente nel mondo: si tratta della cifra più bassa dal 2008 ad oggi.


Mikako Kitagawa, dell'istituto summonzionato, attribuisce questo calo al fatto che la gente utilizza sempre più il tablet come sturmento di studio, lavoro e svago, e specifica che i prezzi abbordabili delle piattaforme Android costituiscono adesso il nuovo Entry-level.


Kitagawa ammette anche percò che il confronto tra il Q3-2013 e il Q3-2012 potrebbe essere falsato dal fatto che l'anno scorso c'é stato il lancio di Windows8 e con esso un incremento "artificiale" delle vendite. In effetti, aziende leader nel settore come Dell, HP e Lenovo segnalano infatti un incremento nelle vendite rispetto al Q2-2013, il ché potrebbe implicare una ricrescità rispetto alla flessione del 2010.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI