Sledgehammer Games e la guerra al Reverse Boosting

di Tommaso Alisonno

In un intervento postato sul blog ufficiale del team, il co-fondatore e capo di Sledgehammer Games Michael Condrey ha illustrato la filosofia tramite cui è stato concepito il matchmaking in Call of Duty: Advanced Warfare, rispondendo alle perplessità di alcuni giocatori a proposito della difficoltà nell'essere "matchati" ad altri giocatori con la stesso grado di abilità. I motivi si riassumono sostanzialmente in due punti: la qualità della connessione all'host e la guerra al Reverse Boosting.


"Primo, e non lo ripeterò mai abbastanza, la connessione del giocatore all'host ha sempre la priorità sulle skill, senza alcuna eccezione - spiega Condrey - Una connessione veloce ad un match gestito da uno dei nostri server dedicati è la componente più importante del nostro sistema di matchmaking."


Come "Reverse boosting" si identifica invece la pratica di abbassare volontariamente le proprie statistiche - commettendo sostanzialmente suicidio in-game - in modo da essere associati a giocatori meno abili in modo da poter poi dominare le partite (insomma, come se una squadra di calcio da Champions League perdesse intenzionalmente un campionato per poi stradominare quello di Serie B dell'anno successivo). Contro questo genere di giocatori, il team ha applicato una politica di Ban.


"A nessuno piace perdere un obiettivo di squadra perché ci si trova soverchiati dal nemico mentre i propri compagni di squadra lanciano 100 volte granate contro il muro di fronte a loro. Non è differente dal Ban che ricevono i cheater, e abbiamo incrementato la lotta al reverse boost per combattere il crescente fenomeno. Nessuno sta cercando di ridurre il divertimento di giocare ad Advanced Warfare con questa politica, né stiamo bannando particolari stili di gioco, come il Trick Shot. Ad ogni modo abbiamo un approccio a bassa tolleranza verso le persone che rovinano l'esperienza degli altri tramite cheating, boosting, reverse boosting o con emblemi tossici."


Per saperne di più sul gioco vi lasciamo alla nostra Recensione.