Call of Duty supera i Social Network

di Tommaso Alisonno

Gamasutra riporta alcune cifre molto interessanti comunicate da Activision a proposito dell'ultimo Call of Duty: Black Ops, le quali - é inutile dirlo - fanno gongolare il presidentissimo Bobby Kotick.


Stando alle cifre, nei primi 45 giorni di release il titolo Treyarch ha visto 20 milioni di utenti sparsi nel mondo connettersi online per un totale di oltre 600 milioni di ore di gioco. Questo indica una media calcolata di circa 87 minuti di connessione a testa ogni giorno. La cifra diventa particolarmente "grossa" se paragonata alla media giornaliera di connessione degli utenti del popolare Social-Network Facebook, la quale si ferma a quota 55 minuti.


Per fare un piccolo termine di paragone, Halo: Reach accumulò nella priam settimana una media di poco superiore alla metà di quella di CoD:BO, ma poi non resse il ritmo così a lungo. Il presidente Kotick ha così commentato la notizia: "Il pubblico di Call of Duty é probabilmente più grande in termini di dimensione di qualsiasi altro forma di intrattenimento interattivo."